Let’s Movie XIV

Let’s Movie XIV

Cari Fellows,

First thing first, let us welcome Joe Wakeling, our new Fellow Movier from CREATE-NET! Joe, Let’s Movie synthezises cinema and movement ? your legs dragging you out of home and bringing you  to the movie theater to enjoy a masterpiece your Board suggests…
First exemple of cine-dictatorship, please do not expect Let’s Movie to promote FAQs, ask for opinions, beg for feedbacks… We lay down films, you come to the cinema. That’s it. Easy as pie.
(You can’t wait fort experiencing our club, can you?!?!)

Il primo ringraziamento della settimana va alla Honorary Member Mic che ha sfidato con me i 72 minuti di LE MYSTERE PICASSO (più spettatori presenti in sala di parole pronunciate: 13 a 7). Abbiamo apprezzato la location molto radical-d’essai dello Spazio Off, con tutto il corollario della location molto radical-d’essai ? sedie scomode, interni molto black, riscaldamento Off (per coerenza nominis) spettatori navigati e consapevoli, o giovani e inconsapevoli… Gradita è stata anche la discrezione con cui la Honorary Member ha dormito senza disturbare gli altri dormienti ? confessiamo che l’insonnia inveterata del Board ha contribuito non poco alla sua veglia…

Il secondo ringraziamento va a Mat, per aver assistito alla proiezione di DEPARTURES ? e con lui anche la new entry Joe. L’ultimo quarto d’ora decisamente cheesy ha inquinato un po’ l’andamento comico-leggiadro del film, ma i non affetti da cinismo cronico apprezzeranno senz’altro il velo rosa calato sul finale…
Per questa settimana Let’s Movie propone:

IL PROFETA
di Jacques Audiard, Francia 2010, 150’
Martedì
Astra
Ore 21:00

F FOR FAKE
di Orson Welles, Francia 1974, 85′
MercoledìSpazio Off, via Venezia 5Ore 21:00
Ingresso: 3 euro.

Per i non affetti da cinismo cronico risegnaliamo inoltre:

DEPARTURES
di Yojiro Takita, Giappone, 2010, 130’
Giovedì
Cinema Astra
Ore 21:00

Forza Moviers, fatevi vedere… PLEASE… (…anche alla cortesia ci votiamo pur di spronarvi…)
Riassunti in calce e saluti cinematografici…

GRAZIE,

Let’s Movie
The Board

IL PROFETA: Condannato a sei anni di carcere, il diciannovenne Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. In prigione, Malik sembra più giovane e fragile rispetto agli altri detenuti. Preso di mira dal leader della gang corsa che spadroneggia nel carcere, Malik è costretto a svolgere numerose “missioni”, che però lo fortificheranno e gli meriteranno la fiducia del boss. Ma Malik è coraggioso e impara alla svelta, e non esiterà a mettere a punto un suo piano segreto.
Gran Premio della Giuria al festival di Cannes 2009, 9 riconoscimenti (tra cui quello di miglior film) ai Premi César 2010.

F FOR FAKE: Caleidoscopico film-documentario di Orson Welles, è una lunga riflessione sul rapporto che esiste tra la verità e l’arte. Cos’è la verità? Chi stabilisce se un quadro è arte o no? Come si fa a riconoscere il bello? Sullo sfondo, un falsario franco-ungherese Elmir de Hory e la sua storia che funge da apologo a una delle più profonde e affascinanti riflessioni cinematografiche sull’estetica.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Leave a Reply