Che cos’è? Movies and More

 

LET’S MOVIE, o movimento per il cinema e cinema per il movimento, nasce nel 2009 a Trento, da un’esigenza del Board ― io, Sara Fruner, la Fru, la sua fondatrice. Trascinare fuori dalla sala di casa i Fellow Moviers trentini, italiani e stranieri ― gli affetti da cinefilia tutti ― e di portarli in Sala al cinema. Nasce dalla voglia di muoversi, fisicamente e intellettualmente. Di qui il nome, Let’s Movie, che coniuga cinesi e cinema.
Let’s Movie ha prosperato in Italia fino al 2016, anno in cui il Board, con sua somma gioia, si è trasferito a New York City.
Da allora il concept è cambiato nella forma, ma non nella sostanza: vivere il cinema andando al cinema. Continuare il movimento.
Adesso il Board va a vedere un film in una sala cinematografica newyorkese una volta a settimana, e lo recensisce in anteprima per i suoi Fellows lettori italiani.
Prima della recensione, pubblica anche un episodio della sua vita newyorkese. Perché vita e arte ― anche la settima ― sono indissolubilmente legati, soprattutto nella vita del Board.
Quel racconto iniziale è il more di Movies and More.

LET’S MOVIE – LE ORIGINI

Let’s Movie non era una rassegna e non era un’associazione, era un cine-esperimento che sintetizzava la passione per la settima arte e l’esaltazione dello sforzo motorio. Ma era anche un momento nello spazio e nel tempo dedicato al cine-movimento collettivo che portava a dinamiche imprevedibili ed esiti sempre inaspettati.

Let’s Movie funzionava così: il Board sceglieva un film, e comunicava titolo, giorno infrasettimanale di proiezione, ora e sala cinematografica, tramite la Newsletter che tutti i Moviers iscritti a Let’s Movie ricevevano la domenica sera. Il Board confidava nel fenomeno del “chi viene viene”, e qualche Movier veniva sempre, quindi il fenomeno era dimostrato empiricamente. La domenica successiva i Moviers ricevevano una mail (lunga, molto) in cui si ringraziavano i Fellows presenti alla proiezione, si (s)ragionava sul film visto, e si proponeva il film per la settimana successiva. Il testo della Newsletter veniva poi pubblicato qui, nel Baby Blog, dove i Moviers potevano lasciare un commento ― che rarissimamente lasciavano, pigrissimi.
E via di questo passo. E il passo ha marciato per sette anni.

Naturalmente il Board non mancava mai alle proiezioni ― la solitudine non era mai da temersi.

Nel corso degli anni, abbiamo notato che i Fellow Moviers potevano essere latitanti, indisciplinati, pigri, persino riottosi, ma sono intrinsecamente irresistibili. Mentre il Board poteva essere inflessibile, rigoroso, intollerante, persino dittatoriale, ma era, ed è, intrinsecamente magnanimo.
Il Board adorava, e adora, i suoi Moviers, intrinsecamente.

Sopra ogni cosa, Let’s Movie rocks and rules.

A fondo pagina, nella sezione “Gli scorsi Let’s Movie”, trovate tutti i Let’s Movie pubblicati in ordine cronologico dall’alba dei tempi trentini fino all’oggi newyorkese.

COME FAR PARTE DI LET’S MOVIE E RICEVERE LA RECENSIONE SETTIMANALE VIA MAIL

Se volete entrare a far parte di Let’s Movie, mondo parallelo di cinema, meraviglia e fun, infilatevi nel box “Registrati Alla Newsletter” che trovate qui alla vostra destra, oppure mandatemi una mail a [email protected], e sarete gettati immediatamente nella mailing-list lezmuviana, che vi permetterà di ricevere la recensione settimanale via email.

Ricordate, Let’s Movie è molto altro, ma dovete seguirlo per capirlo. 🙂

Let’s Movie
The Board
[email protected]

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...