Speciale – Let’s Movie to SLOI

Speciale – Let’s Movie to SLOI

È con grande piacere, Fellows, che inoltro la programmazione del Cinema Astra, che giovedì alle ore 20:30, propone la visione del documentario “SLOI – LA FABBRICA DEGLI INVISIBILI”, di Katia Bernardi.

La SLOI è una fabbrica di Trento che venne aperta durante il Fascismo per produrre piombo tetraetile ? sostanza altamente tossica ? e che fu drammaticamente chiusa a seguito di un incendio nel 1978.
È un grande piacere per me perché:

– Katia Bernardi, oltre ad essere una regista di grande talento, è un’amica, conosciuta grazie alla Zumi
– Alla realizzazione del documentario hanno collaborato attivamente la Zumi, Fausta e, nel suo piccolo, anche il vostro Board, che ha investito la Pasqua revisionando la traduzione inglese dei testi
– il 25 marzo scorso “SLOI – LA FABBRICA DEGLI INVISIBILI” si è aggiudicato il premio Indoxx 2010 di Napoli, il festival documentario dedicato alle produzioni italiane e internazionali di settore!!
– La proiezione al Cinema Astra, sala engagé per eccellenza nel panorama dell’Urbe Tridentum, è un traguardo importante che merita un tam-tam pubblicitario da parte di tutti noi.
– La SLOI, prima di Katia Bernardi, era uno scheletro muto. Oggi, grazie a Katia, quello scheletro parla attraverso i suoi interni spettrali, le sue mura chimiche, attraverso le voci e i ricordi ? o solo i nomi ? degli operai che in quello spazio si sono visti sottrarre salute, diritti, vita…

Mi sembrava doveroso segnalarvi questo documentario per i motivi di cui sopra, ma anche perché la storia della SLOI è stata dimenticata per tanti anni. E Let’s Movie crede nella filosofia della parola per combattere l’oblio in cui Katia Bernardi crede.
Come vedete, Let’s Movie è più di una one-woman dictatorship…
Grazie dell’attenzione, my dear Fellows, e saluti cinematografici…

Let’s Movie
The Board

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Leave a Reply